Digital Trasformation

Digital Trasformation

La trasformazione digitale è un processo inarrestabile, indotto dall’ampia e dirompente diffusione delle nuove tecnologie. Queste, di fatti, stanno introducendo cambiamenti sostanziali in termini di cultura, stili di vita e modelli di interazione all’interno delle più svariate forme di organizzazione sociale, dalle famiglie ai gruppi di interesse, così come nell’ambito lavorativo, dalle piccole alle grandi imprese.

Nel mondo del lavoro, in particolare, diventa di vitale importanza la capacità di governo e di valorizzazione dell’imponente mole di dati generata proprio grazie all’impiego delle tecnologie emergenti. Questa ondata di cambiamenti va quindi gestita con consapevolezza da parte delle imprese, affinché possano orientare flusso ed energia a proprio favore e utilizzarli per rimanere competitivi anziché subirne l’impatto ed esserne, al contrario, travolti. In tal senso, l’azienda orientata al cambiamento deve sapersi adattare e reinventare, trasformando radicalmente e velocemente i propri modelli di business e processi operativi.

Contestualmente all’innovazione legata all’automazione e all’integrazione dei sistemi produttivi (Fabbrica Connessa e Industria 4.0), l’ondata di trasformazione digitale sta interessando in maniera crescente i processi collaborativi gestionali e di filiera, per i quali le moderne piattaforme digitali mettono a disposizione strumenti di supporto alla produttività di gruppo sempre più flessibili ed efficaci, in grado di operare in maniera integrata con la molteplicità ed eterogeneità di sistemi offerti dal mercato IT.

In questo scenario, per le PMI è fondamentale dotarsi di un supporto esterno qualificato che le accompagni nella scelta delle nuove tecnologie e che le assista nel processo di adozione, consentendo al top management di concentrarsi essenzialmente nella definizione delle nuove strategie di mercato e nella gestione del core business. Qui, infatti, il ruolo della componente digitale e dell’ orientamento al servizio (servitization) diventano sempre più rilevanti rispetto alla mera fornitura di prodotti.

Nicola Magaletti

Condividi questo post


" tracking="option-post-content_bottom"]