Che la sfida per il 4.0 abbia inizio

Che la sfida per il 4.0 abbia inizio

Al via la sfida all’innovazione digitale “Smart District 4.0”. LUM Enterprise, capofila del progetto, assieme a Noovle, premium partner di Google, si impegna a guidare le imprese nel percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0.

A Roma oggi il primo step: nel convegno ‘Strategie per la crescita digitale del sistema paese’, promosso dalla società di consulenza Noovle, si è affrontato nel dettaglio l’argomento.

Di seguito l’articolo che ANSA ha dedicato all’evento:

<Cinque città pilota italiane, Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera, raccolgono la sfida della connettività di quinta generazione, la cosiddetta rete 5G: dalla telemedicina alla sicurezza stradale, dalla prevenzione delle emergenze all’applicazione della realtà virtuale nei poli museali. È quanto emerge dal convegno ‘Strategie per la crescita digitale del sistema paese’, promosso dalla società di consulenza Noovle, con il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico e di Assintel, l’Associazione nazionale delle imprese Ict (Information and Communications Technology).

Le 5 città sono un esempio della sfida delle cosiddette ‘smart city’, le città intelligenti nell’innovazione dei servizi pubblici, che l’Europa ha lanciato per sperimentare il 5G entro il 2020. L’incontro, spiegano i promotori, delinea “il punto di vista di politica, istituzioni e imprese sulle misure prioritarie che il Governo dovrebbe attuare in tema di digitale per affrontare la più grande trasformazione economica, sociale e culturale dei nostri tempi, in un percorso di trasformazione digitale che attraversa l’Italia da Nord a Sud”, hanno aggiunto.
In quest’ottica Noovle lancia oggi il progetto dei cosiddetti Distretti intelligenti 4.0, Smart District 4.0, con il supporto del ministero dello Sviluppo economico e in partnership con Lum Enterprise, spin off dell’Università Lum Jean Monnet. “Il progetto parte dalla Puglia per sviluppare una piattaforma tecnologica avanzata per le piccole e medie imprese”, ha spiegato all’ANSA Paolo Vannuzzi, presidente Noovle. “Nel mondo dell’impresa 4.0, dell’intelligenza artificiale e dell’Internet delle cose – ha concluso – è infatti sempre più importante oggi fare sistema tra imprese e pubblica amministrazione”. (ANSA).>

Condividi questo post


" tracking="option-post-content_bottom"]